La cosiddetta cellulite è uno dei più importanti problemi psicoestetici della nostra società costituendo un disagio femminile che colpisce oltre 20.000.000 di donne in Italia e che porta ad importanti costi per trattamenti che nella maggior parte dei casi sono attuati da personale non medico.
In questo contesto si pongono in primo piano gli eventi metabolici che avvengono nella matrice e nel sistema microcircolatorio le cui correzioni terapeutiche possono e devono essere attivate sia con un’idonea “nutrizione dermatologica” che con un basale “trattamento fisioterapico”.
E’ proprio il trattamento fisioterapico che costituisce il trattamento di base attorno a cui possono ruotare tutte le necessarie metodiche mediche o chirurgiche, nella rivoluzione concettuale data dalla Endermologie LPG si può individuare il più attuale, insuperato e dimostrato trattamento fisioterapico, con oltre 6 milioni di casi trattati ed oltre 40 dimostrazioni scientifiche significative. Nel più recente trattamento di microvibrazione compressiva Endospheres si può invece individuare un ulteriore interessante sviluppo delle possibilità date dalla cosiddetta fisioterapia estetica.
Il tutto sempre in un contesto di trattamento integrato che deve riunire medici ed operatori in un protocollo che segua sempre una corretta e giustificata diagnosi
Endospheres è una metodica in grado di stimolare e modificare la resistenza e l’elasticità del tessuto connettivo, in modo da riportarvi la giusta fluidità funzionale e di conseguenza crea un rilassamento muscolare profondo mediante oscillazioni meccaniche (microvibrazioni compressive).La microvibrazione consiste in una serie di movimenti rapidi trasmessi ai tessuti con una successione di pressioni e trazioni fatte in modo tale che il contatto fra microsfere e tessuti non si interrompe mai. Le oscillazioni meccaniche (microvibrazioni) di ampiezza e frequenza definita agiscono sull’apparato muscolare e tendineo, sia rilassato che in tensione. Le microvibrazioni si ottengono mediante la particolare disposizione ( a cella d’ape) delle sfere che ruotando su loro stesse con rapidità determinano un movimento pulsato e ritmico. Esiste anche la ENDOSPHERES FACE che permette di fare un trattamento del volto fisioterapico con la capcità di rilassare la percontrazionemuscolare, un effetto temporaneo botulino simnile ma estremamente interessante perché non invasivo.